Richiesta permesso di soggiorno
COS’E’
Il Permesso di Soggiorno è quel documento che consente il regolare soggiorno in Italia e nei paesi Schengen e deve essere chiesto all’ufficio immigrazione della Questura competente in funzione del domicilio o della residenza del richiedente secondo il motivo della richiesta di rilascio o rinnovo del permesso. Gli stranieri che intendono soggiornare in Italia per più di tre mesi, devono richiedere il permesso di soggiorno. Chi arriva in Italia per la prima volta ha 8 giorni di tempo per chiedere il permesso di soggiorno.
Il rinnovo del permesso di soggiorno è richiesto dallo straniero al Questore della provincia in cui dimora nel termine di:
• 90 giorni dalla scadenza, per i permessi di soggiorno per lavoro e famiglia di biennale
• 60 giorni per quelli per lavoro annuale
• 30 giorni per le restanti tipologie di permesso di soggiorno
La durata del Permesso di Soggiorno non rilasciato per motivo e famiglia è quella prevista dal visto d’ingresso. La durata non può comunque essere:
• Superiore a tre mesi per affari e turismo
• Superiore a un anno, riguardo alla frequenza di un corso per studio o per formazione. Il permesso è rinnovabile annualmente nel caso di corsi pluriennali.
• Superiore a due anni per lavoro autonomo, per lavoro subordinato a tempo indeterminato o per ricongiungimento familiare.
DOCUMENTAZIONE
- Tessera ATUB in corso di validità
- Documentazione richiesta al primo contatto
SARAI IN OGNI CASO CONTATTATO DA UN CONSULENTE DEDICATO NEL CASO DI INTEGRAZIONI O PER QUALSIASI CHIARIMENTO NECESSARIO.
AVVERTENZA: La presente scheda non ha pretesa di esaustività, ha funzione puramente esemplificativa, non costituisce fonte di diritti e non deve essere posta a fondamento di affidamenti e/o scelte lavorative o previdenziali