0113496784

REI Reddito di Inclusione

On Gennaio 16, 2018

REI Reddito di Inclusione

Dal 1 gennaio 2018 diventa operativo il Reddito di Inclusione (REI), che sostituendosi al precedente “Sia” (sostegno all’inclusione attiva) sarà la misura unica a livello nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Per presentare le domande occorre disporre del nuovo ISEE 2018.
Il REI parte da un importo minimo di 187,50 euro per una persona fino a un massimo di 485 euro al mese, per un nucleo familiare di 5 o più persone; l’entità dell’importo varierà dunque in base al numero dei componenti del nucleo familiare e dalla situazione patrimoniale, sempre previa presentazione del modello ISEE. Il beneficio economico del REI verrà distribuito per un massimo di 18 mesi e non potrà infine essere richiesto nuovamente prima di 6 mesi dall’ultima erogazione.
I requisiti economici sono individuati sulla base dell’ISEE e delle sue componenti reddituali.
Il Rei verrà quindi accreditato mensilmente sulla carta, accompagnato però da un progetto di reinserimento sociale e lavorativo. La domanda dovrà essere presentata dall’interessato o da un componente del nucleo familiare presso i Comuni o i CAF convenzionati. Sempre i Comuni dovranno avviare Progetti personalizzati di attivazione e di inclusione sociale lavorativa costruiti insieme al nucleo familiare sulla base di una valutazione finalizzata a identificarne i bisogni nonché dell’eventuale presenza di fattori ambientali di sostegno. L’erogazione del Rei sarà strettamente legata alla sottoscrizione, rispetto e realizzazione del Progetto personalizzato volto al superamento della condizione di povertà del nucleo familiare.
CAF ATUB associazione consumatori è a tua disposizione per assisterti nella presentazione del modello ISEE. Per un appuntamento è possibile contattarci al numero 0113496784 o tramite mail all’indirizzo info@atub.it

  • By admin  0 Comments 

    0 Comments

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *