Bonus Acqua (Bonus idrico 2018)
COS’E’
Gli utenti del servizio idrico residenti nelle aree metropolitane possono richiedere il Bonus per la bolletta dell’acqua: una misura volta a ridurre il costo del servizio, destinata alle famiglie in condizione di disagio economico e sociale. Dal 2018 gli Utenti (titolari di contratto ad uso domestico residente o utilizzatori del servizio idrico attraverso un’utenza condominiale o intestata a terzi) potranno richiedere il Bonus sociale idrico e/o il Bonus idrico integrativo.
IL BONUS SOCIALE IDRICO. Hanno diritto ad ottenerlo gli utenti che sono parte di nuclei famigliari con indicatore ISEE non superiore a 8.107,50 euro oppure non superiore a 20.000,00 euro se con almeno 4 figli a carico. Il Bonus sociale corrisponde a 6,73 euro per ogni componente del nucleo famigliare.
IL BONUS IDRICO INTEGRATIVO. Hanno diritto ad ottenerlo gli utenti che sono parte di nuclei famigliari con indicatore ISEE da 8.107,50 euro a 12.000,00 euro per nuclei famigliari con meno di 4 figli a carico; non superiore a 12.000,00 euro con almeno 4 figli a carico ed un nucleo famigliare composto da 5 o 6 persone. Nel caso in cui gli Utenti che richiedono il Bonus Idrico Integrativo rientrino nell’Indicatore ISEE fino a 8.107,50 euro e con meno di 4 figli a carico, SMAT provvederà direttamente alla sua erogazione. Il Bonus idrico Integrativo corrisponde ad un massimo di 30 euro all’anno per nucleo famigliare fino a 3 persone ed un massimo di 45 euro per un nucleo famigliare maggiore di 3 persone.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
- Tessera ATUB in corso di validità
- Documento di identità e codice fiscale del richiedente
- Modello ISEE in corso di validità
SARAI IN OGNI CASO CONTATTATO DA UN CONSULENTE DEDICATO NEL CASO DI INTEGRAZIONI O PER QUALSIASI CHIARIMENTO NECESSARIO.
AVVERTENZA: La presente scheda non ha pretesa di esaustività, ha funzione puramente esemplificativa, non costituisce fonte di diritti e non deve essere posta a fondamento di affidamenti e/o scelte lavorative o previdenziali